Il valore delle persone

“ Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti “.Se nel corso del ventunesimo secolo Pirandello potesse arricchire le proprie opere con aforismi in grado di rispecchiare la cultura e società moderna, si troverebbe forse d’innanzi ad un dilemma riflesso nella possibilità, o meno, di modificare, anzi ammodernare la celebre frase tratta dal Romanzo “Uno, nessuno e centomila”. Non vi preoccupate: nessun insegnamento di storia e analisi della letteratura italiana verrà in tal sede proposto bensì si indagherà circa il valore che le persone oggi apportano all’interno di una società maggiormente improntata su di una dimensione di consumo. Ed ecco che forse, in un’ottica di valorizzazione della risorsa umana anche all’interno dell’azienda, le persone saranno maggiormente motivate nel mostrarsi nella loro vera essenza, calandosi dal volto la maschera, oggetto evidentemente reale ed al contempo così fittizio che, per paura o semplice protezione hanno deciso di indossare. Secondo una nota teoria, prospettiva della sociologia e psicologia tradizionale, ciascun individuo all’interno di un gruppo di persone riveste uno specifico ruolo idoneo a determinare quali attività o comportamenti ci si aspetta che adotti in un determinato ambiente sociale. Con un focus maggiormente orientato verso il settore del retail, ci si interfaccerà con chi all’interno della società riveste il ruolo, rimanendo simpaticamente in tema, di consumAttore e con l’emersione di trend riflessi in un’economia che pone al centro delle scelte di acquisto dei consumatori la cura per la persona e per il pianeta nonché, al contempo con coloro che, per scelta e comandati da valori riflessi in curiosità e passione, rivestono i panni dell’intermediario tra brand e cliente. E’ interessante notare altresì come il processo di valorizzazione della risorsa umana, consista nel creare solidi legami e relazioni di reciproca fiducia non solo con il consumatore bensì tra l’impresa e i suoi dipendenti e, come tale percorso, possa concretizzarsi e rafforzarsi attraverso una gestione efficiente dei talenti e di innovativi sistemi di formazione. D’innanzi a consumatori maggiormente informati, attenti e con aspettative sempre più alte, si indaga circa il ruolo che l’addetto alle vendite nel mondo del retail riveste e, della personale trasformazione che necessariamente sarà chiamato a compiere, alla luce di un contesto dove la valorizzazione del cliente e della sua esperienza di acquisto, pongono le basi per strategie aziendali performanti. Il successo di un’azienda deriva dalla volontà delle persone che la compongono nel valorizzare gli sforzi volti ad assicurare un miglioramento ed una crescita continua della propria realtà imprenditoriale, mostrando discreta flessibilità nell’accompagnare i trend e le trasformazioni in atto. Le persone, il fil rouge chiamato a guidare questo percorso di lettura, sono il cuore pulsante di ogni azienda e, senza bisogno alcuno di indossare una maschera, il cui significato allegorico rispecchia da sempre una dimensione surreale e di estraneità dell’individuo, attraverso il racconto delle loro storie, si arricchisce il significato alla base della dimensione umana e il valore che essa da sempre rispecchia. Il mito che si cerca oggi di sfatare è quello legato all’opinione e credenza ormai ampiamente diffusa che la tecnologia possa sostituire la risorsa umana, cercando di impostare un’inversione del paradigma che metta maggiormente in luce un aspetto legato al supporto, ausilio e perché no valorizzazione che tali strumenti sono in grado di offrire. Siamo tuttavia sicuri sia oggi condivisa un’adeguata comprensione del concetto alla base del processo di valorizzazione delle persone?

Diono di noi

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